E’ andata!
Si sono concluse le gare nazionali in programma il 9 e 10 aprile 2022 e devo dire con grande soddisfazione che i nonstri atleti ci hanno resi orgogliosi!
Tanti, eravamo in tanti; e non parlo solo dei partecipanti alla gara nazionale (che comunque ha fatto registrare circa 150 partecipanti provenienti da tutta Italia), ma parlo del Team del Canoanium. Stiamo vivendo un cambio generazionale, un passo importante nella vita di un Club. Atleti di spessore, negli ultimi hanno ne abbiamo sfornati…. Roberto Colazingari, Flavio Micozzi, Gabriele Ciulla ed Elena Micozzi al vertice dei successi del club, brillantemente accompagnati dalla gen_2003 (Alice, Sara, Simone, Cristiano, Leonardo, e Giada). Qualcuno in questi anni si è allontanato, altri hanno intrapreso la carriera di Tecnici…. Bel gruppetto quella generazione, e quante emozioni vissute con loro!!!!
Ma siamo al cambiamento, al rinnnovamento. Assieme ai nostri capofila attualmente in pista Leonardo, Elena e Sara (i nostri atleti di spessore) ieri in acqua c’erano tanti ” nuovi scimmiotti”:
Giorgia, Ginevra, Frida, Ulla, Luca, Giulia, Bianca, Maya, Irene, Matteo, Valerio, ed Enea.
Non me ne vogliano i vecchi “scimmiotti” ma oggi voglio parlare dei cuccioli e dei più grandicelli!
Un inverno di grandi sfide per i piccolissimi ed una seconda stagione di gare per i più grandi è iniziata ieri nelle fresche acque dell’ Aniene! E Che emozioni. E non parlo di medaglie, che ci sono comunque state, ma parlo dei volti e delle parole dei nostri “scimmiottini”…. Si perchè quello che vedi e senti prima e dopo che ognuno di loro inizia e conclude la sua manche ti lascia il segno. Un brivido, un emozione, che cogli solo il giorno dopo, quando tutti si rilassa e tornano alla mente tutti i momenti vissuti con loro, i nostri ragazzi!
C’è chi è più convinto e scafato, chi, anche se un pò più insicuro si butta nella mischia a testa bassa, chi ti si avvicina mille e mille volte e ti dice: “ma a quella risalita devo frenare o metto l’aggancio”, chi ti dice, “io la gara non la voglio fare”, ma poi si convince e si lancia; chi di dice, “ho fatto schifo”, e chi come un disco rotto ti ripete, manco fosse un mantra, “la faccio col collo”!
Poi i cinque “bip” al cancelletto di partenza ed ognuno di loro diventa un “grande atleta” che lotta contro il suo più grande nemico: se stesso! Si perchè negli anni capirà che i limiti sono solo nella sua testa, e imparerà a superarsi, ogni giorno di più. Ed ogni giorno che passa farà cresere anche tutti noi, i sui allenatori, i loro allenatori.
Cresceremo insieme, noi a dare il massimo che sappiamo dargli, loro a ricordarci che dobbiamo restare bambini, sognatori! Spensierati, anche se solo per un giorno o poche ore. Perchè noi dobbiamo molto a loro (ed in generale ai nostri figli), perchè anche se molti ti diranno il contrario, sono loro che ci insegnano a vivere!
Mi fermo qui, perchè altrimenti piango dall’emozione. Un’ altra tappa è stata raggiunta, un’altro grande gruppo si è formato, parzialmente sfumato, assorbito nel vecchio. Guardo la foto di gruppo, siamo in tanti, e c’è la mia “scimmiotta” Alice che passa il testimone, ma che resta con grinta all’interno del Club, quello stesso club che l’ha cresciuta (Daniele, Nicola e Fabrizio), di cui adesso fa parte in qualità di Istruttrice assieme a Stefano, Giada, Merce e Diego, capitanati da Nicola, l’irriducibile!
E poi ci sono “me”, lo “scimmiottone”, ma che con tutti loro mi diverto un casino!
Buon 2022 “scimmiotti e scimmiottini”, la stagione è iniziata. Fateci vedere di cosa siete capaci!